I nostri prodotti

 

Il Miele

Spostiamo le api tra i monti e il mare  portandole sulle fioriture più importanti.

Produrre mieli monoflora su un territorio come questo non è cosa semplice. Siamo convinti che per produrre un miele incontaminato le nostre api debbano avere a disposizione fioriture montane ben distanti dalle grandi coltivazioni. Le famiglie d’api sono allevate seguendo un percorso dove prima di tutto avviene il rispetto degli animali stessi. Le api, nel periodo invernale, vengono spostate in Liguria dove il clima più mitigato e la presenza di pollini permette loro uno sviluppo più omogeneo. Andando avanti con la stagione spostiamo gli alveari nei diversi apiari che ci permettono di seguire le fioriture a scalare.

Ciliegio selvatico

Nel periodo primaverile gli alveari vengono selezionati, in base al loro sviluppo, per essere portati, verso metà aprile, sulla prima fioritura importante in Valdarmella ad un’altezza di mille metri. In un periodo dell’anno in cui le condizioni climatiche sono ancora instabili ogni anno tentiamo di produrre il miele di ciliegio selvatico. Ogni anno vi è il rischio di aver fatto tanto lavoro per nulla, in una settimana ci giochiamo la possibilità di avere questo miele raro e pregiatissimo. Il miele ha un sapore gradevole che ricorda il gusto della ciliegia e che rimanda al sapore della mandorla amara.

RODODENDRO

Un miele di alta quota molto difficile da produrre per via delle condizioni climatiche che a quelle altitudini possono influenzare la fioritura della pianta. Portiamo gli alveari sotto il Pizzo d’Ormea a una quota di 1100mt. Le api raccolgono questo nettare in zone assolutamente incontaminate. Risulta essere un miele raro e pregiato. La cristallizzazione è rapida dal colore giallo paglierino. Il sapore è dolce e delicato.

Acacia

Il nostro territorio ci permette di ottenere limitate quantità di questo miele che è una delle varietà più conosciute e apprezzate. Dal profumo floreale con sentore d’acacia il sapore risulta dolce senza particolari retrogusti.

CASTAGNO

Per produrre questo miele portiamo le api a quote inferiori a 800mt. Miele prodotto raccogliendo il nettare dei fiori dell’albero. Sapore particolare e deciso. Ricco di proprietà benefiche.

TIGLIO MONTANO

In tutta la Valdarmella nel periodo di giugno esplode la fioritura di queste piante cresciute in modo spontaneo nei boschi. La colorazione del miele è piuttosto chiara, ambrata. Cristallizza lentamente. Al gusto restituisce un sapore fresco e dolce, che ricorda le erbe di montagna.

TIMO

Sopra le colline di Tovo si estendono macchie di timo selvatico a disposizione degli alvari che lasciamo in Liguria. Miele dal sapore intenso e dal profumo forte e speziato, ricorda il legno aromatico, il vin brulé e i chiodi di garofano.

Rovo

Nella tarda primavera nella Valle Steria, sotto il borgo di Tovo, esplode la fioritura delle piante di mora selvatica. Il miele tende a cristallizzare abbastanza rapidamente dal profumo intenso ma delicato.

MILLEFIORI

Gli alveari portati sopra i 1000 mt. hanno la possibilità di raccogliere, nel periodo primaverile e in quello estivo, il nettare dei fiori della montagna. Il miele di flora alpina è un miele raro e pregiato perché le api non vivono con facilità nell’ambiente montano. Ricco di proprietà benefiche legato al fatto che la sua composizione è legata a innumerevoli nettari di fiori alpini.

Miele con frutta

Abbiamo sperimentato aggiungendo al miele nocciole e noci raccolte in Valdarmella ed essiccate da noi. Il risultato è stato sorprendente ottenendo un prodotto prelibato!

Ancora più sorprendente è stato scoprire come i mirtilli del Pizzo d’Ormea una volta essiccati e immersi nel miele possano creare un prodotto dal gusto unico.

miele con peperoncino

Non ci siamo fermati e abbiamo osato aggiungendo al miele una miscela di peperoncini da noi selezionata ed essiccata. Il risultato è un prodotto per gli amanti del piccante che può accompagnare salumi e formaggi.

Bomboniere

Tante idee uniche e originali per delle bomboniere ideali a ogni occasione.

 

Si eseguono su ordinazione

Dalle api anche…

POLLINE

Le fioriture primaverili di Tovo e la fioritura del castagno in Valdarmella permettono alle api di raccogliere un grande quantità di polline. Noi proponiamo il prodotto fresco ed essiccato.

  • Polline macchia mediterranea
  • Polline flora alpina

GELATINA REALE

  • Gelatina reale in cella
  • Gelatina reale in boccetta

PROPOLI

  • Scaglie vegetazione marittima
  • Scaglie bosco montano

CERA

  • Cera vergine d’opercolo

  • Candele realizzate con la nostra cera

Non solo miele…

Castagne

Castagne cuneesi fresche Castagne essiccate Farina di castane

Confetture

confettura di corniolo di Valdarmella, confettura di mirtilli del Pizzo d’Ormea

Funghi

Funghi porcini freschi ed essiccati
Funghi galletti, sanguigni, cicalotti (disponibili in stagione, freschi)

Facebook